All’asta la collezione privata di Freddie Mercury

A partire dal 6 settembre ed a seguire nei giorni successivi si terrà a Londra (ed online) la più incredibile delle aste degli ultimi anni. Infatti, verranno battuti più di 1.500 oggetti provenienti dall’amata Garden Lodge di Kensington. In questa abitazione, Freddie custodiva gelosamente tutta la sua filosofia della ricerca del bello: dipinti dell’epoca vittoriana, preziosi articoli di porcellana, tessuti ed oggettistica raffinata acquistata durante i suoi numerosi viaggi in Giappone.

Alla sua morte, nel 1991, tutto questo passò in eredità alla vecchia amica Mary Austin che ha recentemente deciso di dare la possibilità ai grandi fan di visionare tutto dal vivo aprendo questa collezione al pubblico prima di metterla all’asta. Una parte dei fondi raccolti sarà destinata al Mercury Phoenix Trust e la Elton John Aids Foundation.

“Per molti anni ho avuto la gioia e il privilegio di vivere circondata da tutte le cose meravigliose che Freddie cercava e amava”, dice Mary. “Ma gli anni sono passati ed è giunto il momento per me di prendere la difficile decisione di chiudere questo capitolo molto speciale della mia vita.”

La mostra completa della collezione di Mercury si svolgerà presso la sede londinese di Sotheby’s: 16mila metri quadrati interamente dedicati alla celebrazione dell’eclettismo di Mercury, tra il 4 agosto e il 5 settembre di quest’anno. Preceduta da una mostra itinerante, che toccherà New York, Los Angeles e Hong Kong.

Quali saranno i pezzi più ambiti? Sicuramente l’iconico mantello e corona, la chitarra acustica Martin D-35 utilizzata nel 1979 per la registrazione di  Crazy Little Thing Called Love, il gilet preferito di Freddi che compare nel video di These Are The Days Of Our Lives  ed un set di testi scritti a mano dei  classici Killer Queen e We Are The Champions. Il catalogo completo dell’asta lo si può trovare sul sito di Sotheby’s.

Giulia Gusatto