Montreux & Freddie celebration Days

MONTREUX E I QUEEN

Come noto alla gran parte del fandom Queen, Montreux, la piccola cittadina che sorge sulle rive del lago Lemano in Svizzera, è strattamente legata a  quella che è la storia della band inglese.

Si trovano infatti qui i famosi Mountain Studios dove nel 1978 i Queen incisero il loro settimo album, Jazz. Rimasero così piacevolmente soddisfatti dell’esperienza che, nel 1979 li acquistarono e questo rapporto tra Queen e Montreux durerà da allora sino al 1995 con una produzione di ben sei album che regaleranno alcune delle più belle canzoni del rock di tutti i tempi.

MOUNTAIN STUDIOS PRODUCTION

Durante la loro permanenza nascono qui: Jazz (1978), Hot Space (1982), A kind of magic (1986), the Miracle (1989) ed Innuendo (1991) che vede l’ultima registrazione in studio di Freddie. Nel 1995 pubblicano, postumo alla morte di Mercury, Made in Heaven, il loro quindicesimo album.

Ad oggi gli Studios sono visitabili gratuitamente e si trovano all’interno del Casino di Montreux. Sono esposti moltissimi cimeli della band e ad un tratto ci si ritrova nella stanza più significativa: quella delle registrazioni: dove Freddie sedeva ora vi è raffigurata una stella, un luogo magico che sprigiona un mix di emozioni.
Una volta lì dentro Brian accoglie le persone con un video messaggio raccontando dove ci si trova e cosa si può fare dando dei consigli:
“Salve sono Brian May spero vi abbia fatto piacere visitare la mostra Queen The Studios Experience. Adesso vi parlerò di Mother Love questa è l’ultima canzone che abbiamo registrato con Freddie. Immagina te stesso qui nel 1991 seduto al posto del nostro ingegnere del suono e produttore David Richards io ero seduto alla tua sinistra indaffarato a scrivere il testo e Freddie era lì a sorseggiare vodka e a fare i suoi vocalizzi. Eravamo impegnati a scrivere il testo e Freddie esclamò: “scrivetemi più parole”, gli ho dato il testo che lui ha cantato ma non siamo riusciti a completarlo e Freddie disse “non preoccupatevi tornerò presto e lo completeremo” purtroppo non è più tornato. Mother Love è una bella composizione dove l’amore e l’anima si esprimono appieno oggi se tu vuoi potrai mixare la canzone, utilizzando i tasti di fronte a te aggiungendo più voci, chitarra e batteria. Fai attenzione a non alzare troppo il volume della batteria perché potrebbe rovinare il tutto. Voglio dire un’ultima cosa: divertiti!”.

Esperienza davvero imperdibile se ami i Queen!

FREDDIE

Se cerchi la pace dell’anima, vieni a Montreux” sono queste le parole che Freddie confida all’amica Montserrat Caballé. Infatti, dal 1987 accresce il legame tra il cantante e la piccola cittadina svizzera. Inizialmente alloggia in hotel di lusso come il Fairmont Le Montreux Palace dove ancora oggi si può pernottare nella sua sfarzosa suite ed in seguito vive in affitto in alcune ville (tra cui la famosa Duck House). Nel 1991 acquista perfino un appartamento vista lago nelle residenze Les Tourelles. Sono giorni difficili per lui, ormai debole ed appesantito dal dolore della malattia ricerca pace e serenità in questo posto.

Cinque anni dopo la sua scomparsa, il 25 novembre del 1996, viene eretta una sontuosa statua, realizzata dall’artista ceca Irena Sedlecká, raffigurante Freddie in una delle sue pose più famose. Durante questo giorno sono presenti, oltre a Brian May e Roger Taylor, anche Jer e Bomi Bulsara genitori di Mercury e Kashmira la sorella.

(per localizzare la statua clicca qui).

A partire dal 2001, durante i giorni vicini al 5 settembre, vengono organizzati dalla Montreux Celebration, i Freddie celebration days. Giornate all’insegna del divertimento nelle quali poter festeggiare insieme a centinaia di fan provenienti da tutto il mondo, il compleanno dell’amata star.

Le giornate sono ricche di eventi legati ai Queen e nella giornata di sabato si può perfino partecipare al party del compleanno dei Freddie all’interno del Casinò.

Numerosi sono gli ospiti che prendono parte alle celebrazioni, come il produttore di video musicali Rudy Dolezal e l’assistente personale di Freddie, il simpatico Peter Freestone.

Ai fan più fortunati è capitato persino di incontrare Brian May che cammina a riva lago con la moglie Anita.

Giulia Gusatto