Arte & Queen

Come ben sappiamo l’arte nella vita di Freddie Mercury ha avuto un impatto fortissimo. Infatti una volta trasferitosi a Londra con la famiglia si iscrisse all’Istituto d’Arte Ealing, laureandosi in arte e design. Grazie al suo estro nasce il logo dei Queen, disegnato da lui stesso poco prima dell’uscita dell’album di debutto nel 1973 combinando i segni zodiacali di tutti e quattro i membri della band: due leoni per il segno del Leone (Deacon e Taylor), un granchio per il segno del Cancro (May) e due fate per la Vergine (Mercury).

Oggi abbiamo la fortuna di conoscere due ragazze, Barbara Boffa e Mara Mecetelli che grazie alla passione per l’arte e per Freddie ne hanno fatto un vero e proprio stile di vita.

Chi è Barbara Boffa?

Sono una pittrice, illustratrice autodidatta e abito in provincia di Torino.

Durante il lockdown mi sono dedicata completamente alla passione per il disegno e la pittura che ho fin da bambina.

Chi è Mara in arte Melina art?

Mara una ragazza di 35 anni, con la passione per l’arte e per la musica dei Queen. Dipingo da quando ho 6 anni, ho frequentato il liceo artistico e vivo nella città eterna, Roma.

Com’ è nata la vostra passione per Freddie e per i Queen?

M: Ho scoperto Freddie alla età di 5 anni, guardando su MTV il video di “Living On My Own” e da lì è stato colpo di fulmine, un colpo al cuore!

Freddie è l’amore della mia vita, mi ha aiutato in tanti momenti bui e a lui dedico ogni mia cosa!

B: La passione per i Queen è nata quando ero adolescente nei primi anni ’80. Sono stata letteralmente stregata dalla loro musica che mi ha accompagnata per decenni in tutte le fasi della mia crescita. Da lì a capire che la voce, la personalità, la forza di Freddie avrebbero avuto un posto predominante nella mia vita è stato un attimo

Dove trovate la maggior ispirazione per le creazioni delle vostre opere?

M: Freddie è la mia musa, ascoltando la sua voce e vedendo il suo volto la mia mano va da sola, come guidata da qualcosa di ultraterreno, ho fatto numerosi ritratti per lui e scritto poesie.

B: Non ho una singola risposta a questa domanda perché ogni volta può essere diverso. A volte basta un ricordo o ascoltare una canzone, o immaginare quello che a Freddie sarebbe piaciuto. L’ispirazione colpisce all’improvviso, un po’ come se fosse Freddie a suggerirmelo all’orecchio.

Avete recentemente portato la vostra arte in qualche mostra?

M: Oltre a trovarli sul mio profilo Instragran Killer Queen719, nel  2021 ho esposto i miei lavori al Montreux Celebration durante i festeggiamenti del compleanno di Freddie, e in più saranno presenti nella versione inglese ed italiana del libro di Rudi Dolezal.

B: L’anno scorso ho avuto il privilegio di poter esporre i miei dipinti a Montreux in occasione dei festeggiamenti per il compleanno di Freddie. Recentemente, a giugno, ho esposto i miei quadri a Pianezza nell’ambito di un progetto dedicato ai Queen e Freddie Mercury intitolato “The Show Must Go On”.

Avete in programma progetti in particolari?

M: Progetti ce ne sono tanti… sarà una sorpresa!

B: Dopo l’immenso privilegio di avere i miei disegni all’interno dell’Art-book “Another World” di Brian May e nel libro “My friend Freddie” di Rudi Dolezal, ho realizzato la mia prima raccolta dedicata a Freddie dal titolo “Object of Desire”. Posso dire che il mio prossimo progetto sarà in relazione ad uno dei fotografi che hanno avuto l’opportunità di lavorare con Freddie e i Queen nei primi anni ’70, il favoloso Mick Rock, ma per il momento è tutto in fase embrionale.

Esiste uno shop online dove poter acquistare le vostre opere, lavorate su commissione?

M: È possibile contattarmi sul mio profilo IG, killerqueen719 tramite Direct. Potete trovare disegni a grafite, tele ad olio ed acrilico! Si, lavoro su commissione come mi è già capitato spesso passato!

B: Al momento no, ma presto sarà collegato uno shop online al mio sito www.barbaraboffa-art.it in cui potete trovare tutto il mio catalogo e la possibilità di acquistare stampe originali e gadgets vari che per ora potete ordinare direttamente attraverso la mia e-mail barbaraboffa.art@gmail.com o tramite i canali social Instagram @barbaraboffa.art o Facebook Barbara Boffa. Lavoro su commissione accontentando qualunque esigenza, utilizzando fotografie che lo stesso committente mi può fornire e con lo stile che ritiene più opportuno e più vicino ai propri gusti. Ho ricevuto recentemente richieste per ritratti personali e ricorrenze speciali per cui anche chi volesse dipinti o disegni non legati a Freddie o Queen è benvenuto lo stesso nel mio mondo!

Giulia Gusatto